Grazie al progresso della tecnologia delle lenti, le lenti per occhiali non sono più una soluzione unica e valida per tutti. Esistono diversi tipi di lenti che possono essere utilizzate negli occhiali, offrendo ai pazienti maggiore flessibilità e controllo sulla propria vista come mai prima d’ora.
Lenti Monofocali
Conosciute anche come lenti monovisione, queste lenti sono progettate per correggere la vista di chi le indossa ad una sola distanza e hanno un’unica prescrizione che copre l’intera superficie della lente. Sono spesso consigliati alle persone miopi (miopia) o ipermetropi (ipermetropia) e che necessitano di occhiali per un’attività specifica, come guidare o leggere.
Lenti Progressive
Le lenti progressive sono lenti multifocali in grado di correggere la vista del paziente a diverse distanze di lavoro, dalla distanza lontana alla distanza di lettura. Tuttavia, invece di designare aree diverse sulle lenti per distanze diverse con linee visibili che le separano, le lenti progressive subiscono un cambiamento graduale in modo che chi le indossa possa passare agevolmente da un potere della lente a un altro.
Lenti Bifocali E Trifocali
Come avrai intuito dal nome, le lenti bifocali e trifocali hanno due o tre poteri a seconda del tipo scelto. Le lenti bifocali supportano la visione da lontano nella metà superiore della lente e la visione da vicino nella metà inferiore. Le lenti trifocali supportano la visione da lontano nel terzo superiore della lente, la visione intermedia nel segmento medio e la visione da vicino nel terzo inferiore. Qualunque varietà tu scelga, vedrai linee visibili che separano ogni segmento.
Le lenti bifocali e trifocali sono consigliate ai pazienti che sono miopi o presbiti e a coloro che sviluppano la presbiopia, ovvero l’indurimento naturale del cristallino, che si verifica con l’avanzare dell’età. La presbiopia rende più difficile per il cristallino dell’occhio adattarsi alla messa a fuoco a diverse distanze.
Lenti Multifocali
Le lenti multifocali sono il nome alternativo dato alle lenti bifocali, trifocali e progressive.
Obiettivi Per Computer
Le lenti per computer sono lenti graduate specificatamente progettate per essere indossate quando si lavora al computer. Questo perché posizionano la potenza ottimale dell’obiettivo per visualizzare lo schermo del computer esattamente dove ne hai bisogno, ovvero più vicino della visione intermedia, ma più lontano di quanto solitamente si tiene il materiale da leggere. Indossare lenti per computer può ridurre significativamente gli effetti negativi causati dalle elevate esigenze visive del lavoro al computer, tra cui visione offuscata, arrossamento, secchezza oculare, visione doppia e vertigini.
Lenti Di Transizione
Conosciute anche come lenti fotocromatiche, le lenti di transizione sono un tipo speciale di lenti che si scuriscono quando esposte alla luce del sole e si schiariscono quando c’è una luce più morbida o al buio. Questa versatilità offre a chi lo indossa la comodità di potersi muovere tra ambienti diversi senza la necessità di cambiare gli occhiali. Ciò li rende estremamente convenienti e impedisce a chi li indossa di dover portare con sé più paia di occhiali. Le lenti di transizione filtrano anche molti dei dannosi raggi UV emessi dal sole, aiutando anche a mantenere gli occhi sani. Sono ideali per le persone che trascorrono molto tempo spostandosi tra interno ed esterno o che lavorano all’aperto in condizioni meteorologiche variabili.
Lenti A Luce Blu
Le lenti a luce blu sono lenti appositamente realizzate che contengono filtri che bloccano gran parte della luce blu artificiale prodotta da dispositivi digitali come computer, smartphone e tablet. La luce blu naturale è in realtà utile per bilanciare il nostro ciclo sonno-veglia, migliorare il nostro umore e migliorare le nostre capacità cognitive in modo che possiamo funzionare meglio giorno dopo giorno. Tuttavia, troppa luce blu, soprattutto quella proveniente da fonti artificiali, può avere l’effetto opposto. Molte persone che non utilizzano le lenti a luce blu possono sviluppare affaticamento visivo digitale, che produce sintomi come affaticamento degli occhi, secchezza oculare, visione offuscata, mal di testa e altro ancora. Le lenti a luce blu sono consigliate a chiunque trascorra molto tempo lavorando su un dispositivo digitale.
Lenti Polarizzate
Le lenti polarizzate vengono utilizzate per ridurre l’affaticamento degli occhi e migliorare la qualità della vista nei pazienti nelle giornate particolarmente soleggiate, rendendole ideali per chi trascorre molto tempo all’aperto. Possono farlo perché hanno un filtro speciale che impedisce a parte della luce di passare attraverso l’obiettivo. La luce verticale può passare, mentre la luce orizzontale, come quella che rimbalza sull’acqua e può essere accecante, viene bloccata. Le lenti polarizzate sono spesso utilizzate negli occhiali da sole poiché vengono indossate all’aperto e chi le indossa deve anche proteggere gli occhi dai danni UV.
Hai ancora domande su quale obiettivo è adatto a te? Contattaci per fissare una visita oculistica o un appuntamento per valutare le tue esigenze individuali.