Tra i forti venti invernali all’esterno e il caldo secco all’interno, i nostri occhi possono rapidamente irritarsi e seccarsi nei mesi invernali. L’esposizione a una di queste atmosfere può innescare un’improvvisa evaporazione dell’umidità all’interno dei nostri occhi. Le ghiandole lacrimali non possono produrre fluido abbastanza velocemente da mantenere il rivestimento liquido protettivo di cui i nostri occhi hanno bisogno per rimanere idratati. Il risultato di questa mancanza di umidità è prurito e secchezza degli occhi che può causare dolore, visione offuscata, sensazione di bruciore o persino visione lacrimante poiché i nostri occhi compensano la secchezza. Scopri come combattere oggi stesso I Problemi legati alla secchezza oculare invernale!
Hai L’occhio Secco Invernale?
L’inverno porta temperature fredde e in molti luoghi neve. Tuttavia, i mesi invernali possono anche portare a condizioni invernali di secchezza oculare per molti pazienti. Se noti che i tuoi occhi sembrano più secchi in inverno, non sei il solo. Gli occhi diventano più asciutti perché c’è un aumento del vento, dell’aria interna secca e in molti luoghi c’è un caldo torrido, che fa evaporare le lacrime negli occhi.
I tuoi occhi hanno bisogno di umidità per rimanere sani. I tuoi occhi sono in realtà costituiti principalmente da diverse camere di fluido che tengono in posizione tutti i nervi e i tessuti. Anche sulla superficie degli occhi sono presenti diversi strati di umidità costituiti sia da acqua che da olio. Le lacrime negli occhi aiutano a mantenerli puliti e i tessuti oculari umidi. Le lacrime sono prodotte da diverse ghiandole dentro e intorno alle palpebre. Queste lacrime sono costituite per circa il 99% da acqua e proteggono le delicate cellule della cornea. Hai bisogno di umidità nei tuoi occhi per prevenire visione offuscata, infiammazioni, punti duri e altro ancora.
Combatti I Tuoi Sintomi
Combatti i sintomi invernali dell’occhio secco:
- Aggiungere umidità alla tua casa. Molti alzano il riscaldamento nei mesi invernali per stare al caldo. Tuttavia, ciò può far evaporare rapidamente l’umidità presente nell’aria, seccando la pelle e gli occhi. Aiuta a risolvere questo problema installando un umidificatore in casa.
- Idrata il tuo corpo. La disidratazione causa molti problemi al tuo corpo. Avrai meno energia, avrai la pelle più secca, avrai problemi digestivi e secchezza degli occhi. Assicurati di bere almeno la metà del tuo peso corporeo in once ogni giorno per rimanere idratato.
- Aumenta il tuo apporto di Omega. Gli acidi grassi Omega-3 si trovano negli integratori di olio di pesce. Prenderne uno migliorerà la qualità del film lacrimale, poiché è un film oleoso.
- Limita l’esposizione a prese d’aria/riscaldatori di calore secco. L’inverno è un periodo in cui molte persone accendono i riscaldatori in macchina o a casa. Ciò può portare a problemi invernali di secchezza oculare, soprattutto se il riscaldatore è proprio in faccia. Prova a deviare il calore verso i piedi in modo che il calore non secchi gli occhi.
- Prova un collirio lubrificante. I colliri risolvono istantaneamente i problemi dell’occhio secco e vengono acquistati da banco.
Sindrome Dell’occhio Secco
Ci sono pazienti che non solo soffrono di secchezza oculare invernale, ma presentano sintomi di secchezza oculare tutto l’anno. I tuoi occhi non dovrebbero sentirsi costantemente asciutti. In un occhio sano, le lacrime si muovono attraverso l’occhio quando sbatti le palpebre per lubrificare la superficie anteriore dell’occhio. Le lacrime inoltre lavano via i detriti, proteggono dalle infezioni e stabilizzano la vista. Alcuni pazienti non producono abbastanza lacrime o umidità affinché i loro occhi rimangano sani. Questa è conosciuta come sindrome dell’occhio secco e non è qualcosa con cui vuoi semplicemente convivere o ignorare.
L’occhio secco può danneggiare la cornea e altri tessuti oculari perché non hanno l’umidità di cui hanno bisogno per rimanere in salute. Parti dei tuoi occhi possono indurirsi, infiammarsi, irritarsi e causare problemi alla vista. Sono disponibili trattamenti per l’occhio secco costante (non solo per l’occhio secco invernale) e sono necessari per mantenere la corretta salute degli occhi. Consigliamo l’uso di lacrime artificiali sia per l’occhio secco che per l’occhio secco invernale. Questi unguenti o gocce possono essere ottenuti da banco. Esistono anche colliri da prescrizione per questa condizione, dispositivi medici e procedure che possono aiutare con la secchezza oculare costante.
Sindrome Da Visione Artificiale
Se soffri di occhio secco, ma non pensi che sia associato alla sindrome dell’occhio secco o all’occhio secco invernale, la colpa potrebbe essere delle tue abitudini quotidiane. Milioni di persone utilizzano dispositivi elettronici per ore al giorno. Questi tipi di dispositivi includono smartphone, tablet, laptop, televisori e qualsiasi cosa abbia uno schermo LED o illuminazione fluorescente. Quando le persone iniziano ad avere problemi agli occhi a causa di questi dispositivi elettronici, si parla di “sindrome da visione artificiale”. Saprai di avere problemi con questi dispositivi se avverti affaticamento degli occhi, mal di testa, visione offuscata, dolore al collo e alle spalle e, naturalmente, secchezza oculare.
Il modo per rimediare a questo tipo di secchezza oculare è utilizzare colliri per ricostituire l’umidità. Consigliamo inoltre di utilizzare occhiali per computer, un tipo di occhiali che bloccano la luce blu e prevengono la sindrome da visione artificiale. Inoltre, questi occhiali prevengono la degenerazione maculare dovuta a un’eccessiva esposizione alla luce blu.
Gli Esami Della Vista Sono Importanti
È comune avere l’occhio secco durante i Mesi Invernali . Tuttavia, se ritieni che i tuoi sintomi siano qualcosa di più del semplice occhio secco invernale, dovresti venire nel nostro studio per un esame. L’ American Optometric Association consiglia di sottoporsi a un esame della vista almeno ogni due anni. Quelli con problemi di vista dovrebbero consultare l’oculista ogni anno. Se sei soggetto a problemi di secchezza oculare o hai sofferto di secchezza oculare invernale, vieni a trovarci e segui i nostri consigli per prevenire l’irritazione. Per fissare il tuo appuntamento o per saperne di più